18 luglio compleanno William Salice

Caro William,

buona giornata e tanti sorrisi.

Oggi avremmo festeggiato il tuo 85esimo compleanno.

Lo avremmo fatto con la consuetudine che caratterizzava questo giorno: con sobrietà insieme ai tuoi amati COLOR al Campus tra un pianeta, un laboratorio, un progetto e i tuoi famosi “NO!”.

In realtà il giorno in cui festeggiare veramente sarebbe stato ieri perché, come ci raccontavi, la tua mamma ti diceva che eri nato il 17 e che il 18 era solo la data del documento di identità.

Ci manchi caro William.

Purtroppo te ne sei andato così velocemente che tanti pensieri, idee, parole sono rimaste giù in fondo e non li abbiamo potuti condividere con te.

Noi, però, stiamo continuando il tuo sogno … aiutare i tuoi amati ragazzi.

Lo stiamo facendo insieme ai tuoi amici di sempre, i nostri esperti; insieme ai professori ed alle scuole che credono nella Fondazione e nei progetti che hai immaginato ed avviato prima di lasciarci; insieme ai tuoi e nostri Color che, riconoscenti a te e alla Fondazione, hanno sostenuto le nostre iniziative; insieme alle Istituzioni che continuano a dimostrarci vicinanza e apprezzamento.

Le nuove relazioni che stiamo tessendo con realtà simili alla nostra Fondazione fanno intravedere scenari positivi che annunceremo a tutti solo, come ci hai insegnato tu, a cose fatte.

Non lasceremo soli i tuoi figli, i tuoi veri eredi, magnifici depositari di talenti unici e nascosti; terremo aperte le porte della loro casa affinché possano crescere, conoscere sé stessi, acquisire sicurezza e consapevolezza delle loro capacità, imparare a parlare senza più timidezza di fronte a tanti coetanei e pensare che forse il mondo degli adulti non è poi così distante dal loro;

Tu che da grande avevi deciso di tornare bambino, con il tuo carisma e la tua spontaneità avevi annullato queste distanze.

Senza di te tutto è molto più difficile, è vero; ci manca il tuo genio, la tua intelligenza, la tua forza contagiosa,la tua capacità di emozionare e trascinare le persone, la tua energia, la tua fantasia e il tuo coraggio … ma da lassù, ne siamo certi, ci stai aiutando, guidando e proteggendo.

Tanti auguri William!

Ti vogliamo ricordare con queste poche righe e invitiamo tutte le persone che ti hanno conosciuto a fare la stessa cosa, ancor di più in questa giornata speciale per te e per noi.

Grazie di cuore, William. Ti abbracciamo forte.

Il CDA e lo Staff di CYL